lunedì 3 novembre 2008

NATURALITER

Abbiamo incontrato Tonella Doro, naturopata, presidentessa dell' associazione Naturaliter. Si tratta di un'associazione che si sta muovendo in modo concreto per il riconoscimento della professione del naturopata. 
Ma oggi, in pratica, cosa possiamo fare? Iscriversi a Naturaliter ritengo sia un buon inizio. Io l'ho fatto. Il costo è di 50€ l'anno per gli studenti e 100€ l'anno per i diplomati. Essere associati da il vantaggio di appartenere ad un gruppo che sta agendo attivamente nella direzione che tutti noi auspichiamo; inoltre, consente di partecipare a corsi di formazione, di condividere con altri colleghi le proprie esperienze, di organizzare gruppi di tirocinio. Uno dei fatti più importanti raggiunti da Naturaliter è quello di aver chiesto e ottenuto la certificazione della professione del naturopata da parte di un ente terzo, il Sincert che è un ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale. E' un po' come dire: visto che lo Stato non ci riconosce, intanto ci rivolgiamo ad un ente che fa il "certificatore" di mestiere e che quindi  a fronte di determinati requisiti e ad una serie di prove d'esame afferma che "sappiamo fare" i naturopati.
La prima commissione d'esame si avrà a fine gennaio. I prerequisiti consistono nel dimostrare di esercitare l'attività da almeno tre anni...quindi per noi è ancora un po' presto...ma l'importante è cominciare! 

Allego qui di seguito l'ultimo bollettino dell'associazione. In bocca al lupo a tutti!


Cari colleghi, con questo bollettino riprendiamo l'invio periodico delle notizie attinenti al mondo della naturopatia e degli aggiornamenti riguardanti l'attività associativa.

In questo periodo abbiamo continuato a lavorare per la credibilità della nostra professione attraverso conferenze in tutt' Italia, contatti con il mondo politico e accordi con altre realtà associative del mondo della naturopatia.

Tramite i successivi bollettini vi informeremo di tutte le novità.

Come rappresentante dell’Associazione Naturaliter, che si è fatta promotrice presso l’ente FAC della possibilità di far partire un percorso di certificazione della professionalità del naturopata, sono lieta di annunciare ufficialmente l’accreditamento dello stesso percorso FAC di certificazione presso il Sincert (Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione).

Le date previste per sostenere l’esame di certificazione per il profilo professionale di Naturopata, davanti alla commissione FAC/Sincert, saranno 29-30-31 Gennaio 2009.

 

La certificazione delle professionalità: "La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività". (http://www.federazionefac.it/04.ht)

 

Per maggiori informazioni riguardo il significato e il valore della certificazione nonché delle modalità d’esame e i relativi documenti da presentare si rimanda ai siti di Naturaliter -in costruzione-  (www.naturaliter.org), della FAC (www.federazionefac.it)

e del Sincert (www.sincert.it) e ai prossimi bollettini Naturaliter, dove si chiariranno maggiormente le modalità d’ammissione e di svolgimento dell’esame.

Tutti i Naturopati professionisti interessati a vedere finalmente riconosciute le proprie competenze e la propria professionalità possono già da ora richiedere maggiori informazioni o prenotarsi per sostenere l’esame di certificazione attraverso i recapiti dell’Associazione.

Cordiali saluti.

Tonella Doro (Presidente)

 

________________________________

 

Naturaliter - 00174 ROMA - Piazza A.C. Sabino, 83

( (+ 39) 06.710.73.596 - ) 328.3612680 -

4 (+ 39) 06.710.73.596

Sito: http://www.naturaliter.org

Informazioni e iscrizione alla mailing list: info@naturaliter.org

Presidente: doro@naturaliter.org - Segreteria: segreteria@naturaliter.org

 


Nessun commento: